Diverse ricerche, negli ultimi anni, hanno evidenziato come l'alimentazione giochi un ruolo molto importante nella prevenzione del cancro nella specie umana. Non ultima la revisione pubblicata su "Public Health Nutrition" da un gruppo di esperti che ha portato alle stesse conclusioni: una dieta sana previene l'insorgenza di tumori. Ma gli esperti hanno anche rilevato come il consumo di alcol e tabacco sia in grado di vanificare i benefici apportati dalla dieta.
La revisione è stata eseguita sulla letteratura scientifica presente ad oggi sull'argomento. Nel 1981 una ricerca stimava che, nell'occidente, la dieta incideva per il 30% sull'insorgenza del cancro, la seconda causa di tumore dopo il tabacco. Inoltre, una rilevazione che ha coinvolto tutte le aree del mondo nel 2000 (considerando i casi di malattia e i decessi), ha stimato che proprio tabacco ed alcol sono i fattori di rischio più influenti, presenti nel 75% dei casi di tumore considerati (per quanto riguarda i Paesi sviluppati). Sebbene cibi come la frutta e la verdura siano in grado di sortire un effetto benefico sullo sviluppo dei tumori, risulta complesso basarsi sui dati epidemiologici per stabilire una diretta corrispondenza tra tipo di dieta e fattori di rischio, semplicemente perché potrebbero interagire altre componenti in concomitanza alla dieta considerata. Per questo sono necessari degli studi cosiddetti "case-control" (controllo diretto delle variabili sul caso singolo) o per "coorti prospettiche" (controllo sulle numerose variabili che solitamente variano a seconda delle aree geografiche).
Infine, a conclusione di questa revisione della letteratura scientifica, gli esperti hanno suddiviso i fattori incidenti sul cancro in tre categorie: insufficienti, probabili e convincenti. L'alcol rientra in quest'ultima categoria essendo chiaramente relazionabile al cancro della cavità orale, della faringe, della laringe, dell'esofago del fegato e del polmone. Inutile dire che il rischio maggiore coinvolge i "forti bevitori" ma stiamo in guardia: anche bere una sola bevanda alcolica al giorno incide per il 7% sullo sviluppo di cancro, ad esempio quello alla mammella. Come stupirci del resto, una tossina come l'alcol non può certo recare beneficio!
Autore: zomuzco
|
|
| Commenti |
Conchiglia
L'alimentazione è fondamentale. Saper mettere nel piatto ogni giorno alimenti variati e sani è un... |
zomuzco
Premettendo che io sono un bevitore non consiglerei neanche il bicchiere di vino, idea superata che... |
paloma
Che peccato che il vino faccia male, è così buonoooooooo!!!!!! |
|
LEGGI TUTTI |
|
|
News di attualità
LA CAVALLERIA E IL...
Il codice inquisitorioNell'illustrazione:...
Le ambientazioni in...
Volevo oggi porre l'attenzione su quelle che...
Transessualismo:...
Il transessualismo è un fenomeno sociale che...
I Farmaci...
I farmaci antitumorali si dividono in:
...
Viaggiare nel...
Chi di noi non ha sognato, almeno una volta,...
|